Un campo di UE in Trentino

ESTATE 1999: Psst! .... Silenzio! --- Si suona!

Le attività del mattino
  I piccoli
  I medi
  I grandi
  Gli adolescenti
  Gli adulti
Le attività del pomeriggio
La festa
Gli eventi musicali del campo
I saluti

 

Il traffico, la città, la televisione: tante voci si sovrappongono e diventano rumore fuori e dentro di noi. Questo frastuono limita la nostra capacità di ascolto e diventa così importante recuperare dei momenti di silenzio, silenzio all’esterno e silenzio anche all’interno di noi stessi, per disintossicare il nostro udito, il nostro sistema nervoso e la nostra mente. Sarà così più facile avvicinarsi all’ascolto di noi stessi, ai nostri suoni interiori e ai suoni e melodie che sono presenti in ogni elemento della natura. Diventeremo consapevoli di come la musica esercita un’azione sia sul corpo, modificando ad esempio il battito cardiaco e la respirazione, che sullo spirito. Da sempre e in ogni luogo del mondo infatti la musica è presente nei rituali religiosi per favorire la concentrazione, la meditazione, la comprensione dell’essenza delle cose. E infine non dimentichiamoci di lasciar spazio al suono di una risata.

 

L’attività della giornata si è svolta sulla base di uno schema sperimentato l’anno precedente.

 Alla mattina i gruppi sono stati divisi per fasce di età:

il gruppo DORE con bambini che avessero frequentato l’ultimo anno di materna o la prima elementare

il gruppo MIFA con bambini che avessero frequentato dal secondo al quinto anno delle elementari

il gruppo SOLLA per chi avesse frequentato dal primo al secondo anno delle medie

il gruppo SIDO per ragazzi che avessero frequentato dalla terza media al secondo anno delle superiori.

Il gruppo BEmolli costituito da adulti.

 Le attività del pomeriggio sono state organizzate per fasce di età eterogenee costituendo gruppi in cui ogni fascia di età fosse rappresentata. Ogni gruppo ha preso il nome da uno strumento e si sono così formati i gruppi delle trombe, dei tamburi, dei flauti, dei violini e delle arpe. Sono state individuate delle qualità degli strumenti collegandole a parti del corpo, tipologie comportamentali e colori e sono state proposte ai gruppi come elemento di riflessione. Ognuno poi può essere un po’ violino e un po’ tromba e le qualità individuate non sono state presentate come qualcosa di rigido.

Gli strumenti

TROMBA
Colore:                  giallo
Parti del corpo:     pancia, intestino, fegato e plesso solare
Personalità:      sono tipi che mettono in primo piano la propria forza; il proprio modo di comunicare è chiassoso, cioè parlano spesso ad alta voce o, sovrastano la comunicazione altrui;

dilagano, occupando la scena relazionale con il loro eloquio sciolto e fluente; sono dei primi attori elle vogliono sempre su di sè i riflettori della ribalta e pur di averli arrivano anche a rubare la scena agli altri; sono individui in continuo movimento, sostenuti da una straordinaria forza interiore che li spinge a raggiungere sempre nuovi stati di benessere e di felicità.

Possibili rischi: aver troppo fiducia nelle proprie capacità, rifuggire da momenti di riflessione e introspezione, disperdere le energie.

TAMBURO
Colore                 rosso
Partì del corpo: arti inferiori, genitali, sangue, muscoli
Personalità     ricca e vivace, sono individui pieni dì energie e fiduciosi delle loro capacità; rappresenta il fuoco, la forza vitale, l'impulso ad agire, la conquista, il desiderio, la sessualità; la

 personalità è concreta e predomina il senso della tattilità e il mondo della materia; sono persone che si irritano profondamente con chi non si sbilancia o vive in una dimensione di fantasticheria e romanticismo; sono sinceri, affidabili e con li piedi per terra.

Possibili rischi:    essere troppo invasivi e travolgenti, trovarsi in balia degli istinti, incorrere facilmente in manifestazioni aggressive e violente.

FLAUTO
Colore:                   blu
Parti del corpo:    gola e bocca
Personalità:         passando dal cuore alla gola e bocca si realizza la capacità non solo di provare i  sentimenti ma anche di modularli; privilegia l'intelletto e non sì lascia trasportare dalle passioni e

 dagli impeti emotivi, ma li gestisce perfettamente; quando parla sa essere suadente, non afferma, ma insinua, suggerisce, lascia trapelare e conduce sottilmente l’interlocutore proprio là dove      vuole (pifferaio magico); è tranquillo, calmo e in pace con sé stesso, sensibile e tenero; è riflessivo, capace di grande capacità di pensiero; tende a sentirsi coinvolto emotivamente dalle grandi questioni morali e filosofiche deI mondo in cui vive; predilige l'attività intellettiva a scapito di quella operativa.
Possibili rischi:  mancare di concretezza e senso pratico, chiudersi in sé stessi, diventare egocentrici e perfezionisti.

VIOLINO
Colore:               verde
Parti del corpo:  cuore
Personalità:       tende ali' introversione e il suo modo di comunicare è permeato dal romanticismo e dalla sensibilità; è ricco di passionalità ma "frenata”' da una testa che vuole assumere il controllo; dì solito è equilibrato e riflessivo; calma e chiarezza lo accompagnano permettendogli

scelte precise e adeguate; è capace di infondere sicurezza, protezione e serenità, che unite alla qualità della tenacia e determinazione lo rendono affidabile; la sua carica sentimentale lo fa disponibile a prenderai carico dei problemi degli altri, promuovendo e sostenendo attivamente anche nobili cause por il bene collettivo.
Possibili rischi:    irrigidirsi cocciutamente sulle proprie posizioni, diventando eccessivamente egocentrico, ostinato e capriccioso.

ARPA
Colore:                viola
Parti del corpo.   testa e cervello

Personalità. ha una tendenza naturale a interpretare la realtà come globale; come rappresentazione corporea l'arpa è l’immagine rovesciata degli emisferi cerebrali e del midollo spinale da cui si dipartono tutte le  terminazioni nervose; ecco perché questo individuo esprime l'unità mente - corpo; non ama i fronzoli e perdersi in inutili discussioni ma va direttamente, al centro dei problemi; il mito racconta che il suono dell’arpa prodotto sapientemente era capace. di influenzare, la materia e determinare gli eventi; è strettamente, legato agli aspetti trascendenti e spirituali dell'esistenza; sono individui che sanno prendere le distanze dalle situazioni in cui si trovano per guardarle un po' dall'alto.

Possibili rischi    scivolare nel fanatismo religioso o nel misticismo esasperato.

La prima sera è stata proposta un’animazione teatrale di cui, più avanti, viene proposto il testo base servito da canovaccio e la documentazione fotografica.

Nella rappresentazione del testo è stato molto curato, secondo la tradizione di UE,  l’inserimento di elementi ironici e autoironici non documentabili che hanno reso maggiormente fruibile la rappresentazione e hanno dato il senso dell’attività. Il riso, il gioco, il non prendersi sul serio, possono essere un modo per mettersi seriamente in gioco.

Grande rilevanza durante la settimana hanno avuto gli spettacoli musicali: dal fascino delle ricerche sonore di Amelia Cuni basate sui canoni musicali indiani, al particolare uso della voce delle musiche della Mongolia, alle atmosfere magico poetiche di Yves Rouguisto con gli strumenti di zucca, ai ritmi e alle danze algerine con gli Azar, alle tradizioni popolari con Roberto Tombesi, ai ritmi scatenati di un gruppo di giovanissimi come i Zabriskie Point.

Durante la settimana Andrea Foresta ha proposto a ogni gruppo un percorso tra i  suoni e i silenzi della natura che impegnasse i partecipanti anche sul piano fisico pur tenendo conto delle capacità di ogni fascia di età..

Il ritmo della settimana è stato spezzato da una gita collettiva, e da un pomeriggio libero.

Ai partecipanti è stato inoltre chiesto un aiuto nelle attività  di lavaggio dei piatti e di pulizia del refettorio.

Gli adolescenti hanno gestito lo spazio bar e hanno provveduto ogni giorno ad apparecchiare per la colazione.

 

Universal Education