SPUNTI DI RIFLESSIONE DA CITAZIONI DI LAMA ZOPA
raccolte per la conferenza inaugurale dell’"UCWP” - Londra, Ottobre 2005

Cos'è la UE / EE? (*)

Lo scopo della UE/EE è di aiutare la gente a sviluppare il buon cuore. Il buon cuore è la sola risposta a tutti i problemi: i problemi dei mondo e i problemi di ogni singola persona. (Aprile 2003)

Questo è il nostro obbiettivo - portare la pace, fermare la violenza attraverso l’educazione al buon cuore e alla saggezza. (Maggio 2004)

Qualunque sia il modo in cui forniamo educazione, questa dovrebbe essere qualcosa che adesso, proprio adesso, se messa in atto dalla persona, le procuri pace alla mente. Questa è la cosa essenziale della UE. Meno problemi, meno confusione, attraverso la pratica della UE.(Agosto 1985)

La UE/EE mira a fare della persona il miglior essere umano, con la vita più produttiva, di massimo beneficio per il mondo. (Aprile 2003)

L'obbiettivo principale è educare gli altri nelle tecniche per avere una vita di pace. (Aprile 2001)

L’insegnamento fondamentale della UE/EE è di permettere alle persone di riconoscere la natura della mente. (Ottobre 1992)

Etica attraverso la comprensione: ecco cos'è di preciso.(Aprile 2005)

Questo non è solo per bambini e ragazzi .. Questo progetto aiuterà anche gli adulti a scoprire la loro verità, la loro natura, la loro potenzialità. (Ottobre 1992).

UE/EE, il Buddismo e la religione

La UE è un modo di condurre la vita. Indipendentemente dalla religione in cui una persona crede, o anche se non crede in nessuna religione, è un insegnamento su come vivere la vita." (Ottobre 1992).

Quasi ogni religione possa avere qualcosa da offrire, ma non tutti possono diventare induisti, musulmani, cristiani. Però quel che tutti possono fare è praticare la UE -(Novembre 2000)

Qualsiasi metodo che conduca una persona ad essere un buon essere umano, a sviluppare buon cuore, anche se non è chiamato Dharma, quel metodo è in effetti il Buddhadharma. (Agosto 1985)

Non è necessario menzionare il nome “Buddismo" Dipende dalla persona. Se pronunciare la parola 'Buddismo' non si adatta alla persona, allora non citate il Buddismo '(Agosto 1985)

Vi sono cose nel Cristianesimo e in altre religioni che sono più chiare, cosi possiamo inserirle qui. In questo modo possiamo rendere tutto di maggior beneficio per ogni individuo. (Ottobre 1992)

Siate molto cauti nell’affermare che la UE deriva dalla filosofia buddista. E’ presa da questa perché è la filosofia che più chiaramente si mette in relazione con la vita delle persone, le loro emozioni e la natura dei fenomeni. Per questo è di maggior aiuto alla gente. Ma c'é anche il rischio che i non buddisti pensino che stiamo cercando di convertirli .. Se includiamo diverse filosofie insieme, allora avremo meno problemi. E importante farlo, purché non siano contraddittorie " (Aprile 2002)

Se i bambini fanno domande sulle vite future non dovremmo nascondergli l'argomento, ma non dobbiamo dare Impressione di cercare di convertire la gente al Buddismo. Dovremmo attenerci al principio fondamentale di voler beneficiare le loro vite, che siano interessati al Dharma o meno. Questo è il motivo per cui usiamo il nome UE invece di Buddismo. Sembra quindi meglio, all’inizio, non sollevare questioni come quelle delle vite passate e future o del karma. Poi, dopo qualche anno, se i bambini fanno domande in proposito, va bene dare a loro delle spiegazioni, ma non all’inizio. (Aprile 2001)

Non importa che sia intitolata all"FPMT” o no, non sono legato al nome, al controllo e così via. La mia maggior preoccupazione è che qualsiasi tipo di azione possa produrre maggior beneficio, sia poi quella che intraprenderemo.(Agosto 1985)

Sull’istruzione

L'educazione finalizzata solo a trovare un lavoro non è abbastanza per la pace e la felicità di questo mondo. Portare la pace e la felicità agli altri e anche la propria pace e felicità, appagare e soddisfare i propri bisogni e quelli altrui, richiede qualcos'altro. E’ necessaria un'educazione al buon cuore." (luglio 2000)

L’educazione più importante nella vita è quella alla felicità e alla pace. Il motivo principale per andare a scuola è quello della felicità '(data sconosciuta)

Gli sviluppi pratici della UE/EE

La cosa più importante che ci servirà sono dei manuali, ecco cos'è mancato finora… Avendoli, le persone potrebbero mettere [il progetto] in pratica, e potrebbero farlo tutti. Vedete, senza [i manuali], senza una guida tutto rimane bloccato. è cosi sconfortante. Nonostante il progetto sia quello di cui c'è più bisogno al mondo." (Aprile 2003)

Quando ci sono í libri, poi si formano gli insegnanti, poi si comincia in qualche paese. Poi, gradualmente, mentre acquisiamo più esperienza, il mio desiderio è quello di essere accettati in scuole pubbliche e scuole private Allora penso che possa essere un’educazione veramente mondiale ""(Novembre 2000)

L'idea è che gli insegnanti studiano queste filosofie (i manuali di filosofia) devono studiare, prepararsi. Poi cominciamo in due o tre posti. Così in seguito proseguiamo gradualmente in un numero sempre crescente di paesi diversi.(Maggio 2001)

Se la loro comprensione è buona, allora gli studenti possono insegnare questo tipo di programma (UE) senza problemi.. Deve venire dall’esperienza di Dharma. (Gennaio 2001)

Sono i metodi che contano, non le parole. (Agosto 2005).

(*) "EE" sta per "Essential Education" nuovo nome che UE si è dato a livello internazionale
Universal Education