SPUNTI DI RIFLESSIONE DA CITAZIONI DEL DALAI LAMA
raccolte per la conferenza inaugurale dell’"UCWP” - Londra, Ottobre 2005

Etica e religione

“Per me l'amore e la compassione sono le autentiche religioni. Ma per svilupparle non abbiamo bisogno di credere in nessuna religione.”

“Ritengo che la spiritualità sia coinvolta con quelle qualità dello spirito umano - come l’amore e la compassione, la pazienza, la tolleranza, il perdono, l'accontentarsi, il senso di responsabilità, il senso di concordia - che portano felicità a se stessi e agli altri …

Non c'è ragione per cui un individuo non le possa sviluppare, anche a un livello elevato, senza il ricorso a qualsiasi religione o credo metafisico. Questo è il motivo per cui a volte dico che la religione è qualcosa di cui forse possiamo fare a meno. Ciò di cui non possiamo fare a meno sono queste qualità spirituali di base”

"Quello che manca è l'etica, libera da qualsiasi connotazione religiosa. Con l'aiuto della scienza - in particolare delle scienze mediche - penso che possiamo sviluppare un semplice codice di etica, basato sulle positive qualità fondamentali che sono necessarie agli esseri umani nella loro normale vita terrena." (da Imagine all the People, Wisdom Publications, 1999)

D. “possiamo sopravvivere senza religione?”

R. “Si, naturalmente. Pensate un po’: siamo in più di cinque miliardi su questo pianeta. Tre miliardi non hanno alcun tipo di religione. Dei due miliardi che si professano religiosi, direi che solo un iliardo dei fedeli di questa o quella religione sono credenti sinceri. Evidentemente dobbiamo lavorare, oggi, per gli altri quattro miliardi. (intervista in Shambala Sun, Nov 1995)

“Personalmente, di solito non penso a come promuovere o diffondere la dottrina di Buddha, quanto piuttosto a come posso contribuire tramite la mia esperienza basata sugli insegnamenti buddisti." (intervista in Mandala, 1995)

UE/EE (*)

“L’idea di base, come l’avete chiamata, Universal Education, è semplicemente eccellente. Molto Importante. Molte persone sono d'accordo che l’attuale sistema sia qualcosa di insufficiente, perciò se contribuiamo con una nuova idea, una nuova idea illuminata, allora può essere di grande aiuto.”(Incontro con i dirigenti dell'FPMT, 1985)

“Quando ho sollevato questo argomento, Sua Santità l'ha reso così semplice... il suo parere è che l'apprendimento della filosofia (nella UE/EE) sia come lo studio all'università... 'questo è cosi; questo è cosà' ... quello è stato il consiglio di Sua Santità... fornisce agli studenti un'ampia capacità di comprensione... così possono analizzare, così possono fare confronti." (da lama Zopa, 2003)

Educazione

“Una delle mie convinzioni più salde è che una conoscenza più approfondita della natura della mente, degli stata mentali e delle emozioni, - debba portare allo sviluppo di una qualche forma di filosofia educativa” (da “Destructive Emotions, Mind and Life Institute”, 2003)

"In genere, i sistemi moderni d'educazione trascurano la trattazione di questioni etiche. Probabilmente ciò non è tanto un fatto intenzionale quanto invece il sottoprodotto di una realtà storica. La maggior parte dei moderni sistemi d'educazione laici sono stati sviluppati quando le istituzioni religiose erano ancora molto influenti nella società. Poiché i valori etici e umani erano e sono tuttora ritenuti ricadere nell'ambito della religione, si è dato per scontato che questo aspetto dell'educazione dei bambini fosse curato tramite la loro educazione religiosa. Questo ha potuto funzionare abbastanza bene fino a che l’influenza della religione non ha cominciato a decadere. Nonostante quel bisogno ci sia ancora, non viene soddisfatto. Perciò dobbiamo trovare un altro modo per mostrare ai bambini che i valori umani fondamentali sono importanti. E dobbiamo anche aiutare i bambini a svilupparli." (da “Ethics for the New Míllennium”, 1999)

"L’educazione è molto di più che una questione di trasmettere conoscenze e capacità con le quali si ottengono obbietti limitati. Ha a che vedere anche con l'aprire gli occhi dei bambini sui bisogni e i diritti degli altri. Dobbiamo fargli vedere che le loro azioni hanno una dimensione universale. E dobbiamo in qualche modo trovare la maniera, sulla base dei loro naturali sentimenti di empatia, di farli arrivare ad avere senso di responsabilità per gli altri .. Se dovessimo scegliere tra il sapere e la virtù, quest'ultima sarebbe ,decisamente molto più preziosa. "(da “Ethics for the New Millennium”, 1999)

"Un metodo educativo che si occupa solo di formare cervelli brillanti a volte può creare più problemi di quanti ne risolva ... Spero che in futuro non solo il sistema educativo tibetano, ma anche quelli di altri posti, dedichino un'attenzione specifica allo sviluppo del calore e dell'amore umano.' (dal sito web dei Tibetan Chíldren Education and Welfare Fund)

"Bisogna imparare a insegnare l’idea che come esseri umani abbiamo bisogno di un certo senso di responsabilità verso gli altri.. E’ molto importante introdurre tali giuste idee, non in quanto argomenti religiosi, ma come facent parte della felicità futura di ognuno, del suo futuro successo.”(da “A Compilation of Interviews, Narthang PublicaiYons”, 1987-88)

Educazione e pace mondiale

“L'educazione costituisce una delle nostre armi più potenti nella nostra ricerca per creare un mondo migliore e più pacifico." (da “Ethics for the New Millenníum”, 1999)

"Un cambiamento fondamentale deve cominciare, in effetti, da un singolo individuo. Una volta che in un individuo comincia la trasformazione, per quanto limitati possano essere í suoi effetti, essi si faranno sentire, per lo meno entro la sfera circoscritta alla sua attività. ""(da “Compassion or Competition?” 2002)

"Dobbiamo enfatizzare e rendere chiari alle nuove generazioni i valori umani di base e l’importanza di un cuore caloroso. Poi, gradualmente, tramite un'evoluzione, penso che ci sia una possibilità di trasformazione, di cambiamento. Non mi aspetto che alcune delle mie fondamentali convinzioni si concretizzeranno durante la mia vita. Ma questo non ha importanza. Quel che importa è avere chiaro in mente cosa è sbagliato e cominciare." (da “Compassion or Competition?” 2002)

(*) "EE" sta per "Essential Education" nuovo nome che UE si è dato a livello internazionale
Universal Education