COSA E' EE (UE)

FOGLIO DI DISCUSSIONE per la conferenza inaugurale dell’"UCWP” - Londra, Ottobre 2005
creato da Dick Jeffrey e Alison Murdoch

 

CHE COS'È EDUCAZIONE ESSENZIALE (EE)? (*)

Educazione Essenziale è un sistema universale di apprendimento che, sviluppando la nostra capacità di essere gentili e saggi, porta pace e felicità nelle nostre vite e in quelle degli altri.

Educazione Essenziale si basa sulla convinzione che un cambiamento positivo nella società parta con l’individuo, specialmente le persone gentili e sagge. Supportando gli individui nello sviluppo delle loro capacità di essere gentili e saggi, EE aiuterà a apportare una pace duratura al mondo.

Che cosa caratterizza Educazione Essenziale?

EE è un metodo speciale che sviluppa qualità come la gentilezza e la compassione attraverso la comprensione della natura della mente, e il suo potere di formare il modo in cui viviamo e ci relazioniamo agli altri.

EE include la visione secondo cui i comportamenti etici sorgono naturalmente quando le persone possono pensare chiaramente e logicamente, e riconoscere che:

  • tutte le nostre azioni hanno un impatto di qualche tipo
  • le nostre vite sono caratterizzate dall’interdipendenza piuttosto che dalla indipendenza
  • noi e il mondo che ci sta attorno siamo in costante cambiamento

EE incoraggerà in particolare lo sviluppo di cinque qualità etiche: gentilezza, perdono, pazienza, umiltà e gioia.

Chi può trarre vantaggio da Educazione Essenziale?

EE è universale, e può essere condivisa con persone da tutto il mondo, senza discriminazioni di cultura, razza, religione o età. Si adatta ad ogni tipo di situazione di apprendimento come scuole, gruppi giovanili o consigli di amministrazione, carceri, ospizi e la casa.

Come saranno incoraggiate e supportate le applicazioni di EE?

Creando:

  • una conoscenza di base che prende ispirazione dalle tradizioni filosofiche, psicologiche, scientifiche e spirituali di oriente e occidente
  • strumenti e risorse che includono materiale vario come “le 16 linee-guida per una vita felice” o storie di ispirazione, materiale specifico come i curricoli scolastici, e materiale supplementare come film, musica, arte e letteratura
  • praticanti di EE, coloro o che hanno e completato un corso di preparazione con EE o che abbiano ricevuto una convalida sulla base della loro esperienza precedente.
(*) "EE" sta per "Essential Education" nuovo nome che UE si è dato a livello internazionale
Universal Education