1998 Il Circo Tuttinpista

Nel circo abbiamo identificato cinque famiglie:

gli acrobati che necessitano di fiducia audacia elasticità, agilità

i giocolieri che devono puntare su coordinazione, concentrazione, abilita, destrezza

i domatori che devono possedere coraggio, capacità di sfida, consapevolezza, autorevolezza

i clown che esprimono sentimenti ed emozioni tramite l'autoironia, l'allegria, la saggezza, l’umanità

i prestigiatori che sanno vedere oltre le apparenze e possono trasformare la realtà.

 

I componenti delle famiglie del CIRCO TUTTINPISTA sono "tutti in pista", ognuno mette in gioco sé stesso, dà quello che può o ciò che gli è proprio:

Il bambino piccolo porta la fiducia e la capacità di sperimentare attraverso i sensi.

Il ragazzo porta la propria industriosità, la voglia di fare, il senso estetico, il sentimento religioso e la capacità di cooperare.

L'adolescente porta le proprie idee e i propri ideali sorretto dalla volontà.

L'adulto porta la capacità di comprendere e di dare.

L'anziano mette a disposizione ispirazione, intuizione, saggezza, capacità di accogliere e benedire.

L’attività del Circo ha impegnato tutti i pomeriggi e le famiglie circensi sono state formate in modo che ogni età fosse rappresentata.

Le attività del mattino si rivolgevano invece a gruppi costituiti per età omogenee: 4 - 6 anni, da 7 a 10 anni, da 11 a 14 anni da 15 a 18, da 19 in su. Ogni gruppo è stato seguito da due o tre animatori.

Compito degli animatori è stato innanzitutto quello di costruire un clima di non giudizio in cui, attraverso il gioco e la riflessione, ciascuno potesse trovare una propria modalità di espressione, un contatto con sé stesso, attingere all’esperienza degli altri.

Per i bimbi più piccoli che necessitano di una presenza continua dei genitori è stato allestito uno spazio con acqua, sabbia e giochi a cui i bimbi accedevano insieme a un genitore.

In questo campo si è deciso pertanto di dare ulteriore spazio a una modalità già sperimentata l’anno precedente: organizzare momenti in cui i gruppi lavoravano per età omogenee e altri in cui le età erano mescolate.

Universal Education